ROMA candele 20.31 stelle 21.41 - MILANO candele 20.07 stelle 22.08
17 luglio 2018 — ה׳ באב ה׳תשע״ח
Loading...
Giornata Europea della Cultura Ebraica 2018-07-17T17:00:43+00:00
Home
Programmi
Genova ebraica
Storytelling
Immagini
Ebraismo
Download
Area stampa

.


Il racconto di un popolo

Una manifestazione in cui sinagoghe, musei e antichi quartieri ebraici si animano all’unisono di iniziative, per diffondere la conoscenza di vita, storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo.
E’ la Giornata Europea della Cultura Ebraica, alla quale partecipano quest’anno in Italia ottantasette località, che domenica 14 ottobre 2018 si apriranno a decine di migliaia di visitatori, in una grande festa all’insegna dell’incontro e della condivisione.

Giunta alla diciannovesima edizione, una kermesse sempre più apprezzata e diffusa sul territorio, che da nord a sud alle isole, dalle grandi città ai piccoli centri, coinvolge Comunità, associazioni, pro loco ed enti locali, in un grande sforzo collettivo di valorizzazione del patrimonio culturale ebraico del Paese.

Il tema che unisce idealmente tutte le iniziative è quest’anno “Storytelling. Le storie siamo noi”: un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle “storie” narrate nella Torah, la Bibbia, patrimonio di tutta l’umanità. L’atto del raccontare diventa così nodale strumento di trasmissione della memoria di un popolo, di generazione in generazione, da millenni.

Genova sarà la città capofila, il luogo dove si inaugura ufficialmente la manifestazione nazionale: nel capoluogo ligure risiede un’importante Comunità ebraica, che si animerà di un fitto programma di eventi, occasione per scoprire una delle più affascinanti città della penisola da un’angolazione diversa.

La Giornata nasce come appuntamento culturale che coinvolge tutte le realtà ebraiche del vecchio continente: coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, si svolge in ben trentadue Paesi europei.

Tra visite guidate e itinerari archeologici, concerti e spettacoli teatrali, mostre d’arte, conferenze, assaggi di cucina kasher ed eventi per i più piccoli, è l’occasione ideale per farsi raccontare una minoranza che è parte della storia d’Italia e d’Europa. E un modo, per gli ebrei italiani, di raccontarsi a tutta la cittadinanza.

Vai al sito dell’AEPJ
Vai al sito dell’edizione 2017
Vai al sito dell’edizione 2016
Vai ai siti delle edizioni precedenti

 

 

Schermata1024x101