Sicilia ebraica    Diaspora     Ebraismo     Immagini     Area stampa


 

Grafica

La prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica si svolgerà domenica 10 settembre 2017 in ottantuno località in Italia.
E si riparte dalla Sicilia, una regione in cui è attestata una presenza ebraica molto antica, simbolo di un Meridione sempre più partecipe e interessato alla scoperta di questa parte della propria storia e delle proprie radici, e dove si inaugurerà simbolicamente la manifestazione, che vedrà protagoniste Palermo e altre città.
Giunta alla diciottesima edizione, coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, quest’anno il tema scelto per unire simbolicamente gli eventi in tutta Europa, che si svolgeranno in oltre trenta Paesi, è “La diaspora ebraica. Identità e dialogo”.
Il riferimento è al fenomeno storico dell’esilio dalla Terra d’Israele e alla diffusione e radicamento di Comunità ebraiche in molti Paesi in Europa e nel mondo, che ha dato vita a importanti espressioni identitarie all’interno dell’ebraismo, e che ha interessato in modo notevole anche l’Italia, dove le prime tracce di una presenza ebraica risalgono a oltre duemila anni fa.
Un tema di grande interesse, tutto da scoprire grazie alle centinaia di manifestazioni culturali che la Giornata propone, tra visite guidate a sinagoghe, musei e altri siti ebraici, spettacoli, concerti, mostre d’arte, momenti di approfondimento e percorsi enogastronomici.
Non resta che scegliere una località, scorrere il programma, e lasciarsi coinvolgere da una grande manifestazione europea e nazionale, che da diciotto anni contribuisce a far conoscere storia, cultura e tradizione ebraica, promuovendo l’incontro, il dialogo, e tante occasioni di svago e approfondimento.

Vai al sito dell’AEPJ
Vai al sito dell’edizione 2016
Vai ai siti delle edizioni precedenti

 

Schermata 2017-05-16 alle 15.51.51