ROMA candele 18.23 stelle 19.20 - MILANO candele 18.16 stelle 19.26
08 settembre 2020 — י״ט באלול ה׳תש״פ
Loading...
GECE TV2020-09-06T11:58:34+02:00

Clicca qui per il programma completo degli eventi che saranno condivisi in streaming nel corso della Giornata

—————————————————————————————————————————————————–

Poco sopra, il link agli eventi in streaming previsti per la Giornata. Quelli che seguono, invece, sono i video prodotti per la GECE da Comunità ebraiche, Enti e Associazioni attive nella valorizzazione e nello studio della cultura ebraica a livello nazionale e sui territori. Sfruttando l’acronimo, abbiamo deciso di chiamarla GECE TV. Buona visione!

Nazionali

ADEI WIZO per la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020

In occasione del centenario della WIZO e della Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’ADEI Wizo presenta un video che ricorda la nascita delle due associazioni e raccoglie i racconti e le testimonianze sulle donne che ne hanno fatto la storia.

 

 

Magen David Adom. GECE 2020

Un video e tre percorsi per la vita: uno nei 90 anni di una storia fortemente intrecciata a quella dello Stato di Israele, uno tra le strade di Israele a bordo di un’ambulanza, uno che ripercorre la giornata dei volontari che con grande umanità e professionalità lavorano al servizio degli altri. E’ quanto ha voluto realizzare Magen David Adom Italia Onlus per la Giornata Europea della Cultura Ebraica in un 2020 che lo ha visto in prima linea nella lotta al Covid-19 a 90 anni dalla sua fondazione. Un incarico affidato a Clara Laoui e Tal Schreiber, due studentesse della Scuola Ebraica di Milano che  hanno passato le vacanze estive selezionando migliaia di immagini e filmati di archivio, in grado di farci comprendere come anche salvare vite sia un valore fondamentale della cultura umana.

 

Viaggio in Sicilia tra gli ebrei dei primi secoli dell’era volgare. GECE 2020

L’Università di Tor Vergata – in collaborazione con il CeRSE – presenta un video sulla storia della più antica presenza ebraica siciliana (III-VII secolo). Agli approfondimenti di esperti si aggiunge il contributo di studenti universitari di Archeologia ebraica in viaggio d’istruzione sull’isola.

 

 

 

Video realizzato dai Musei Ebraici Italiani per GECE 2020

I Musei Ebraici Italiani, in occasione della Giornata Europea della Cultura ebraica, si sono uniti nella realizzazione di “Un viaggio, tante storie”, video che offre dei brevi assaggi di percorsi attraverso il patrimonio culturale ebraico delle città di Trieste, Venezia, Padova, Casale Monferrato, Soragna, Bologna, Ferrara, Firenze, Siena, Roma e Lecce.

 

 

Dalle Località

Roma capofila., “I luoghi della presenza ebraica”. GECE 2020.

Il direttore del DIBAC –Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma– Claudio Procaccia ci accompagna attraverso la bimillenaria storia della presenza ebraica a Roma. Dalle origini ad oggi, sei video approfondiscono la vita della comunità ebraica romana in sei momenti storici.

 

 

La cucina ebraica dal mondo. Comunità ebraica di Genova per GECE 2020

Quattro donne di Genova con origini differenti raccontano quattro diverse ricette ebraiche legate a feste o tradizioni delle loro famiglie. Dagli aliciotti con l’indiviaromane alla cema di melanzane israeliana… da prendere appunti!

 

 

Il ghetto ebraico di Ceneda. GECE 2020

La storia del quartiere ebraico di Ceneda inizia alla fine del XVI secolo. Il video, che mostra i principali luoghi di interesse ebraico, ne ripercorre le tracce raccontandone la storia attraverso gli interventi di esperti.

 

 

ADEI WIZO TORINO. Beni artistici ebraici piemontesi. GECE 2020

La sezione di Torino dell’Adei-Wizo presenta il ricco patrimonio artistico – principalmente rituale – della propria comunità ebraica. Gli oggetti – raccolti a seconda delle diverse ricorrenze ebraiche per le quali sono stati realizzati – racchiudono e raccontano le particolarità delle numerose comunità piemontesi

 

 

Comunità ebraica di Genova. GECE 2020. Delia Foà Ottolenghi

Dopo una breve introduzione sulla storia della comunità ebraica di Genova, il video approfondisce la figura di Delia Foà Ottolenghi. Artista e musicista fu anche presidente della sezione dell’Adei di Genova nei difficili anni della ricostruzione del secondo dopoguerra

 

 

 

Castroreale. GECE 2020. Incontro con Nicolò Bucaria sulla Sicilia ebraica

Nicolò Bucaria, autore di “Sicilia Judaica” ed esperto della Sicilia ebraica, arricchisce di approfondimenti e alcuni racconti specifici un excursus storico della presenza ebraica sull’isola fino alle conseguenze della cacciata del 1492.

 

 

 

Castroreale. GECE 2020. Incontro con Rachel Kadish

Per la presentazione del libro “Il peso dell’inchiostro”, la giornalista Cristina Marra intervista la storica e scrittrice Rachel Kadish con cui affronta – tra gli altri – i temi dell’ereditarietà della storia, dell’importanza delle parole in assoluto e di quelle scritte nello specifico e del rapporto tra donne di mondi e culture differenti.

 

 

Castroreale. GECE 2020. Intervento assessore Mariella Sclafani

L’assessore alla cultura di Castroreale, Mariella Sclafani, introduce la partecipazione della città alla Giornata Europea della Cultura Ebraica presentandone gli incontri e riassumendo la storia della comunità ebraica fino alla cacciata del 1492 e degli studi e ricerche che sono stati fatti sulle tracce della sua presenza nel territorio.

 

 

Sinagoga di Urbino. GECE 2020

Una carrellata di immagini della Sinagoga di Urbino, dei suoi interni e dei manufatti liturgici che raccontano la storia di una comunità ebraica un tempo numerosa.

 

 

 

 

Calabria. GECE 2020

La giornata europea della cultura ebraica 2020 in Calabria si veste dei colori variegati delle antiche Judecche (gli antichi quartieri ebraici) attraverso brevi video che raccontano una piccola parte di eredità ebraica calabrese e ne testimoniano il fascino ancora presente.
Circa 30 località a segnare un percorso che segue il profumo dei cedri, accarezza la morbidezza della seta e attraversa i Poli Museali della Calabria, il Museo Nazionale di Reggio, i Musei della Soprintendenza per i Beni Archeologici e Belle Arti della Calabria.

 

Castroreale. GECE 2020. Incontro con il poeta israeliano Meir Shalev

Per la presentazione del libro “Il mio giardino selvatico”, la giornalista Cristina Marra intervista lo scrittore israeliano Meir Shalev che conclude con un particolare consiglio di lettura!

 

 

 

 

Museo Ebraico di Lecce. GECE 2020.

La presenza ebraica a Lecce risale all’epoca romana ma le tracce visibili ancora oggi risalgono solo all’epoca medievale. Questa serie di video è dedicata proprio ai diversi luoghi del centro storico della città ricchi di curiosità che rimandano alla comunità ebraica leccese.

 

 

 

Memorie Ebraiche Trapanesi. Per la GECE 2020

Un viaggio attraverso le memorie scritte, i documenti, i manoscritti e le tracce della vivace comunità ebraica di Trapani, la terza più grande della Sicilia fino alla cacciata della fine del XV secolo.

 

 

 

La storia della Sinagoga di via Bertora a Genova. GECE 2020. Con Ariel Dello Strologo

Con lo sviluppo della città di Genova dal 1850 in poi anche la sua comunità ebraica in pochi decenni cresce e si trasforma in una grande comunità inserita nel tessuto sociale cittadino. Inaugurata nel 1935, la sinagoga di via Bertora rappresenta questa crescita e in questo video Ariel Dello Strologo ne racconta la storia parallelamente a quella della comunità ebraica genovese.

 

 

Castroreale. Gece 2020. Intervento Prof. Giuseppe Campagna

Giuseppe Campagna, Dottore di Ricerca dell’Università di Messina, approfondisce la storia della comunità ebraica di Castroreale tra tardo Medioevo e prima età moderna.

 

 

 

 

Pitigliano – Yerushalaim Haktana (La piccola Gerusalemme)

La presidente dell’associazione “La Piccola Gerusalemme” – Elena Servi – racconta la storia degli ebrei di Pitigliano dal primo insediamento al secondo dopoguerra e ricorda come la comunità fosse numerosa e parte integrante del tessuto sociale cittadino.

 

 

 

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020 – Palermo

Ispirandosi al tema “Percorsi Ebraici”, l’Istituto Siciliano di Studi Ebraici e della Sezione di Palermo della Comunità Ebraica di Napoli partecipano alla Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020 con un interessante tour virtuale dell’antico quartiere ebraico della città di Palermo.

 

 

 

 

 

 

Seguici  

Con il patrocinio di