Il Consiglio elegge i tre componenti del Collegio Sindacale dell’Unione tra gli eleggibili a consigliere di Comunità iscritti all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

I componenti del Collegio Sindacale durano in carica fino alla nomina del nuovo Collegio da parte del nuovo Consiglio.

Ai componenti del Collegio Sindacale dell’Unione, oltre agli obblighi di vigilanza, spetta la revisione legale, salva la possibilità per il Consiglio di delegare quest’ultima a un Collegio di Revisori. In tal caso il Consiglio elegge i tre componenti del Collegio dei Revisori tra gli eleggibili a consigliere di Comunità iscritti al Registro dei revisori legali.

Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza delle norme di legge e dello Statuto, nonché sulla adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato e sul suo concreto funzionamento.

Il Collegio Sindacale riferisce al Consiglio sui risultati dell’esercizio e sull’attività svolta nell’adempimento dei propri doveri e formula osservazioni e proposte in ordine al bilancio consuntivo.

Il Collegio dei Revisori, ove nominato, verifica nel corso dell’esercizio la regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili in osservanza ai principi di revisione ed esprime al Consiglio con apposita relazione un giudizio sul bilancio consuntivo prima della relativa approvazione.

Non possono essere eletti componenti del Collegio Sindacale e del Collegio dei Revisori:

  • i consiglieri ed i dipendenti dell’Unione;
  • coloro che percepiscono remunerazioni, o comunque effettuino prestazioni professionali continuative in favore dell’Unione.

Ai componenti del Collegio Sindacale ed ai Revisori che non indichino preventivamente il compenso o non vi rinuncino espressamente, è dovuto il compenso minimo previsto dalla corrispondente tariffa professionale.

Per quanto non previsto specificatamente dallo Statuto, si applicano le norme vigenti in materia.

Attualmente sono componenti del Collegio Sindacale: Riccardo Bauer, Cesare Cava, Claudio Coen