In occasione del Giorno della Memoria e dell’ottantesimo anniversario delle Leggi razziste del 1938, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha organizzato e patrocinato diverse iniziative. Di seguito alcuni degli appuntamenti. Clicca qui per visualizzare il calendario delle iniziative del Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah

Roma – Martedì 9 gennaio 2018    
Apposizione di pietre d’inciampo, le “stolpersteine” ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig, su iniziativa di Adachiara Zevi. Inaugurazione alle 10.30 in via dei Delfini.

Napoli – 11-30 gennaio
Presso le Sale delle Carceri di Castel dell’Ovo, allestimento mostra personale dell’artista Giorgio Sorel intitolata “Il Cerchio e la Shoah”.

Roma – Lunedì 15 gennaio 2018   
Sala stampa Presidenza del Consiglio dei Ministri, ore 12.00. Conferenza stampa di presentazione delle iniziative, congiunta PDCDM e UCEI. (Ingresso su accredito)

Roma – Giovedì 18 gennaio 2018  
Alle 20.30, serata “Il processo”, rappresentazione teatrale all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Grazie al contributo di autorevoli giuristi e “testimoni” d’eccezione, saranno approfondite le responsabilità individuali e collettive nella promulgazione delle leggi antiebraiche. Tra gli imputati il re Vittorio Emanuele III, la cui firma avallò l’approvazione delle Leggi. (Su prenotazione, clicca qui per ulteriori informazioni)

Da domenica 21 a martedì 23 gennaio 2018 – Viaggio in Polonia del MIUR
Viaggio della Memoria organizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca insieme all’UCEI. Dal 21 al 23 gennaio, a Cracovia e Auschwitz-Birkenau.

Roma – Martedì 23 gennaio
Ore 11.00. Camera dei Deputati, Sala della Regina. La Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini interviene all’appuntamento “Perseguitati per Legge. 1938: Ottant’anni fa le leggi razziali”. Modera Paola Severini Melograni. Brani musicali eseguiti da Ann Stupay, violinista. (Ingresso su accredito).

Napoli – Martedì 23 gennaio 2018  
Ore 15.00, Camera di Commercio. Mostra “1938-1945. La persecuzione degli Ebrei in Italia. Documenti per una storia”. A cura del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano.

Milano – Martedì 23 gennaio 2018  
Alle 18.30, alla cineteca Oberdan proiezione del film Denial di Mick Jackson. Segue dibattito sul tema del negazionismo.

Roma – Mercoledì 24 gennaio 2018  
Alle 15.00, Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva. Organizzato insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il convegno “La vera legalità. Dal ’38 ad ottant’anni dall’emanazione dei provvedimenti per la tutela della razza” esaminerà le corresponsabilità di varia natura – legali, morali, storiche – nell’emanazione, esecuzione e applicazione delle Leggi antiebraiche.

Roma – Mercoledì 24 gennaio 2018   
Ore 20.00, Teatro Eliseo. Proiezione del film Denial di Mick Jackson con dibattito a seguire sul tema del negazionismo.

Roma – Giovedì 25 gennaio 2018
Cerimonia al Quirinale. Interventi del Capo dello Stato Sergio Mattarella, della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e della Presidente UCEI Noemi Di Segni. Nel corso della cerimonia, come ogni anno, saranno premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso “I giovani ricordano la Shoah”. (Solo su invito)

Palermo – Giovedì 25 e venerdì 26 gennaio
Università degli Studi di Palermo, Palazzo Steri. Convegno “Shoah, declinazioni del trauma”. Giovedì ore 9-18, venerdì ore 9-12.

Bologna – Domenica 28 gennaio 2018
“Run For Mem”, corsa per la Memoria. Due i percorsi previsti, uno di dodici e l’altro di cinque chilometri. Partenza dal Memoriale della Shoah. Tra le tappe previste anche lo stadio, dove è apposta una lapide che ricorda l’allenatore magiaro Arpad Weisz, che appena pochi anni dopo aver fatto vincere due scudetti al Bologna, fu deportato e perse la vita ad Auschwitz (Clicca qui per maggiori informazioni).

Roma – Lunedì 29 gennaio 2018
Ministero degli Esteri. Conferenza Internazionale di Roma sul tema della Responsabilità di Stati, Istituzioni e Individui nella lotta all’Antisemitismo nell’area OSCE, promossa da Ministero degli Affari Esteri con UCEI e Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano. Un’iniziativa che si svolge nel contesto della presidenza italiana annuale dell’OSCE e che, nel corso di un’intera giornata, dalle 9 alle 18.30, affronterà i temi su diversi piani. (Ingresso su invito).

Roma – Dal 6 marzo al 6 aprile
Istituto scolastico Antonio Rosmini, Via Giorgio Del Vecchio, 24.
Mostra “Disegna ciò che vedi. Helga Weissova: da Terezin i disegni di una bambina”. A cura dell’Associazione Genitori Istituto Rosmini (AGIR)

Roma – Aprile 2018
Casina dei Vallati. Fondazione Museo della Shoah di Roma. Mostra “Ottant’anni dalle leggi antiebraiche del 1938: la Memoria”.