yeudYE’UD – Future Leaders Training ha l’obiettivo di formare la futura leadership comunitaria italiana e superare la dicotomia tra la solidità di una identità ebraica e i moderni strumenti di comunicazione.

Il corso nasce dalla consapevolezza che il crescente sviluppo delle attività, interne ed esterne, delle diverse comunità italiane ed europee rendono necessaria una leadership più professionalizzata rispetto al passato. Le esperienze dei movimenti giovanili come Benè Akiva, Hashomer Hatzair, Ugei ecc. non sono più sufficienti a formare i quadri comunitari che sono tenuti ad affrontare contesti e situazioni sempre più complessi.

Questa è una necessità impellente delle nostre comunità ma è un gap che si fa sentire molto anche a livello europeo.

Obiettivi

  • Creazione di una futura leadership più competente e consapevole
  • Creazione di un networking giovanile ebraico
  • Ricerca e condivisione di obiettivi comuni
  • Individuare i giovani disposti a “servire” le comunità italiane
  • Individuare le peculiarità dei partecipanti e introduzione graduale nei contesti comunitari di competenza
  • Inserire i giovani leaders italiani in un contesto europeo ed internazionale
  • Creazione di una Task Force giovane a disposizione delle Comunità.

Realizzato da Assessorato ai Giovani +18 UCEI, dal CDL – Corso di Laurea in Studi Superiori Ebraici e dall’UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia, YEUD – Future Leader Training nasce nel 2009 dalla consapevolezza che il crescente sviluppo delle attività interne ed esterne delle comunità italiane ed europee richiede una leadership competente e preparata.

Il corso si compone di Strumenti e Contenuti che verranno affrontati durante i cinque moduli di due giorni ciascuno, sessioni individuali ed e-learning. Gli strumenti che offre YEUD vengono presi in prestito dal mondo del management d’azienda. In particolare si affronterà: Community Management, Public speaking, Media training, Future Scenario planning, Team Working, Project Management, Fund raising. I contenuti riguarderanno: identità ebraica, definizioni, modelli comunitari; Israele e le comunità; laicità dello Stato, dialogo interreligioso.