ROMA candele 18.16 stelle 19.13 - MILANO candele 18.25 stelle 19.26
19 ottobre 2018 — י׳ במרחשון ה׳תשע״ט

Fondamenti di Ebraismo

//Fondamenti di Ebraismo
Fondamenti di Ebraismo 2018-07-09T12:48:10+00:00

Schermata 12-2458108 alle 02.17.19


Programma       Calendario 2017/2018       Lezioni 2017 /2018


Fondamenti di ebraismo

 

Il Progetto

Contenuti e obiettivi

Fondamenti di ebraismo è un progetto di formazione ed educazione all’ebraismo. Avviando alla conoscenza dei grandi temi del pensiero ebraico, il corso intende fornire alle comunità motivo di riflessione sui valori fondanti dell’ebraismo, quei valori che costituiscono motivo di forza perché l’ebreo si riconosca con orgoglio parte del popolo ebraico e della sua comunità.
È un progetto che, per le modalità di svolgimento, si propone come strumento di aggregazione all’interno delle singole comunità e, auspicabilmente, fra comunità diverse.
Gli argomenti previsti dal Programma potranno essere raggruppati fra loro o sviluppati in più lezioni, a seconda del loro rilievo e delle modalità concordate di volta in volta con i relatori

 

Modalità di svolgimento

Il percorso di studio si articola su tre annualità.
Ciascuna lezione del corso è svolta in una comunità diversa, individuando insegnanti adatti, diversi dal rabbino locale, che interverrà in altra comunità. Le altre comunità assistono alla lezione in videoconferenza dalla sede comunitaria.
Ai fini dell’organicità del corso, ogni lezione sarà svolta secondo una metodologia tendenzialmente comune. Il docente utilizzerà testi di riferimento visibili online e indicherà una bibliografia per consentire approfondimenti.
Le lezioni vengono registrate e i podcast sono fruibili sul sito dell’UCEI.
Il corso potrà offrire spunti di riflessione comune nell’incontro fra comunità o nell’ambito di un Moked.
Tutte le Comunità sono state contattate singolarmente affinché organizzino i collegamenti in diretta per i loro iscritti.