La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia – Onlus, costituita dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) nel 1986, ha lo scopo di promuovere il recupero, la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio storico artistico ebraico italiano, compreso ogni bene di interesse culturale, religioso, archeologico, archivistico, bibliografico e musicale e di diffonderne la conoscenza in Italia e all’estero.
L’obiettivo è garantire la preservazione dei beni culturali ebraici in Italia, che rappresentano la memoria diffusa e capillarmente radicata nel Paese di una presenza che dura da oltre duemiladuecento anni.

In questi anni la Fondazione ha interagito strettamente con il Centro Bibliografico dell’Ebraismo Italiano che ha quale primario fine istituzionale quello di preservare il patrimonio bibliografico, archivistico e documentario a rischio di dispersione. Il Centro Bibliografico raccoglie infatti gli archivi storici delle comunità ebraiche scomparse o in via di estinzione, li custodisce, li ordina e li mette a disposizione degli studiosi: si tratta di un ingente patrimonio documentario fino a pochi anni fa poco conosciuto dagli storici.

La Fondazione ha inoltre promosso e incoraggiato giornate di studio e convegni, sostenuto e curato pubblicazioni, erogato borse di studio per ricerche storico-archivistiche e si è impegnata direttamente in progetti di recupero, valorizzazione e fruizione dei beni culturali.

La Fondazione si propone come punto di riferimento e di supporto per le Comunità ebraiche italiane, in particolare per le più piccole, per sostenerle nella loro attività al riguardo; tende quindi a rafforzarne la voce nel dialogo con le istituzioni locali anche per favorire la loro possibilità di avere accesso a finanziamenti pubblici e privati.

Nel promuovere la valorizzazione dei beni culturali si intende infine puntare sulla capacità degli stessi di generare valore economico attraverso il turismo e valore intellettuale attraverso la diffusione della conoscenza.

Presidente: Dario Disegni
Vicepresidenti: Renzo Funaro e Annie Sacerdoti
Consiglio: Renzo Gattegna (Presidente Ucei), Alberto Boralevi, Roberto Cerniani, Andreina Draghi, Gadi Luzzatto Voghera, Andrea Morpurgo
Segretaria: Diletta Cesana

Vai al sito: www.beniculturaliebraici.it
contatti: 06 45542280
email: fondazione@ucei.it